Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa “Un libro per amico”, promossa a favore dei detenuti di San Vittore dalla casa editrice Ares.
Si tratta in sostanza di regalare ai carcerati di San Vittore uno o più volumi presenti nel catalogo delle Edizioni Ares, con lo sconto del 50% sul prezzo di copertina.
L’iniziativa nasce dal preesistente progetto «SOPHIA», un percorso di formazione culturale su tematiche esistenziali fondamentali, per i detenuti del Carcere di Milano.
Dopo quattro anni si è formato un gruppo di carcerati che ha chiesto di dare continuità alla formazione oltre i tempi ristretti della lezione, potendo approfondire anche in altri modi gli argomenti e le problematiche affrontate. «UN LIBRO PER AMICO» è una prima, concreta risposta a questa richiesta dei detenuti.
So bene che le problematiche delle carceri sono molto più grandi. Questa iniziativa è però un piccolo gesto concreto che aiuta a recuperare il ruolo della pena in carcere come momento di rieducazione. Vi ho aderito con gioia. Vuoi farlo anche tu?
Lascia un commento