La campagna di comunicazione web.
Oltre 2mila volontari digitali e 259mila militanti su forzasilvio.it. Il voto? «Noi siamo pronti».
“Ancora in campo per l’Italia”. Allo slogan si accompagna il nuovo, vecchio, logo di Forza Italia. Sullo sfondo un’immagine della recente manifestazione a via del Plebiscito: Silvio Berlusconi sul palco, circondato dall’affetto del suo popolo. La campagna di comunicazione in vista del “ritorno” di Forza Italia è partita da pochi giorni. Nel weekend sono stati affissi i primi manifesti nelle principali città italiane. Contemporaneamente il nuovo tormentone ha iniziato a diffondersi in rete.
Oltre ai classici manifesti, la grande partita si gioca online. Del resto Silvio Berlusconi non ha mai fatto mistero di puntare molto sul web. Lontani i tempi del maggio 2010 quando, a una conferenza stampa con l’allora presidente egiziano Mubarak aveva detto: «Abbiamo tanti strumenti tecnologici. C’è, per esempio anche l’uso di Google (pronunciato Gògol) e di altri strumenti offerti da internet». La rinascita di Forza Italia – e forse anche una nuova campagna elettorale – oggi passa dalla rete. «Bisogna cercare la giusta grammatica e la giusta sintassi per ciascun media» racconta il deputato Antonio Palmieri, responsabile internet e nuove tecnologie del Pdl. «Da ieri la campagna di comunicazione è su tutti i nostri spazi web. L’obiettivo è quello di rilanciare il messaggio per amplificarne la portata. Lo stesso faranno i nostri volontari».
Intanto lunedì è stata inviata una mail ai 200 parlamentari del Pdl per «invitarli a postare l’iniziativa anche sui loro social network». Mentre un altro messaggio ha raggiunto gli oltre 259mila iscritti al sito forzasilvio.it, per mobilitare l’esercito virtuale del Cavaliere. «Gli obiettivi sono due – racconta Palmieri – informiamo i nostri militanti della campagna in corso e li invitiamo a diffondere a loro volta il messaggio».
Chi è rimasto in città ha già visto i primi manifesti 6×3. Anche sui cartelloni un link rimanda direttamente al sito forzasilvio.it. È il network ufficiale di Silvio Berlusconi. Nato pochi anni fa e direttamente ispirato da barackobama.com (la pagina del presidente americano a cui il leader Pdl ha sempre invidiato le grandi capacità mediatiche). La scelta di portare i passanti più curiosi su forzasilvio.it non è casuale. «L’idea del ritorno a Forza Italia ha un significato preciso – racconta Palmieri – È una chiamata alla mobilitazione per la cosa pubblica, rivolta a persone che non se ne sono mai occupate prima. E su forzasilvio.it, chi vuole può diventare un militante con una semplice iscrizione online».
A breve saranno modificati la pagina web e gli account del partito sui social network. Ma nessuna fretta. «Tutto avverrà nelle forme e nei tempi del passaggio ufficiale dal Popolo della Libertà a Forza Italia». Intanto oggi chi digita forzaitalia.it viene automaticamente reindirizzato sul sito del Pdl. Dove è possibile condividere sulla propria pagina Facebook le riforme berlusconiane o le tappe della «persecuzione» giudiziaria del Cavaliere. E dove, sempre da domenica sera, il vecchio logo tricolore affianca il simbolo attuale. Tornare all’immagine del 1994, nel mondo della rete e dell’innovazione tecnologica non si rischia di trasmettere un senso di immobilismo? «Non credo» spiega Palmieri «A volte per andare avanti occorre fare un passo apparentemente all’indietro. Tornare al nome e al logo del partito che abbiamo lasciato 5 anni fa serve a comunicare un messaggio importante: lo spirito, i valori e gli obiettivi di quell’esperienza vivono ancora».
In queste ore il messaggio inizia a diffondersi in rete. Durante l’ultima campagna elettorale il Pdl poteva contare sull’aiuto di circa 2mila volontari digitali. Un porta a porta virtuale sperimentato con successo e destinato a proseguire. «Con i volontari digitali abbiamo costruito un rapporto che è stato riattivato per questa campagna di comunicazione» racconta Palmieri. Senza contare il bacino di risorse potenziali rappresentato dagli iscritti al network ufficiale forzasilvio.it. «Come sempre, però, ognuno è libero di contribuire nelle forme che preferisce. I nostri militanti sono invitati a partecipare, noi ci limitano a fornire gli strumenti».
Allo slogan e al logo di Forza Italia si accompagna un’immagine precisa. Selezionata con attenzione dai responsabili della comunicazione berlusconiana. La foto del Cavaliere sul palco del recente comizio a via del Plebiscito. «Vede, non c’è un leader da solo, che comunica con autoreferenzialità. C’è un popolo che si stringe attorno a lui. Il messaggio è chiaro: siamo tutti insieme ancora in campo per l’Italia». Sembra quasi l’avvio di una campagna elettorale. Il ritorno a Forza Italia è solo un pretesto per prepararsi alle urne? «Come struttura noi siamo pronti a qualsiasi evenienza – ammette Palmieri – Ma questa campagna di comunicazione ha solo due grandi messaggi: Silvio Berlusconi continua il suo impegno e rimane in campo. E il nostro prossimo approdo sarà Forza Italia. Detto questo, quello che accadrà sul piano politico lo scopriremo solo vivendo…».
di Marco Sarti
Lascia un commento