Il 15 settembre 2013, l’IPU (Unione interparlamentare, l’organizzazione globale dei Parlamenti con sede a Ginevra)promuove la Giornata internazionale della Democrazia, approvata dalle Nazioni Unite.
All’interno della giornata pubblicano brevi interviste con i “campioni della democrazia”, affinché possano ispirare altre persone a promuovere i principi democratici. Le interviste sono pubblicate sul sito web IPU ( http://www.ipu.org/idd/).
Ecco la mia in inglese: http://www.ipu.org/idd/2013-voices.htm#Antonio_Palmieri e qui la traduzione in italiano.
1 / La politica è spesso una vocazione. Quando ha capito per la prima volta che avrebbe intrapreso una carriera politica per cambiare il corso degli eventi nel suo Paese?
Non ho mai considerato questo mio impegno una carriera. Ho sempre seguito la politica da fuori e nel 1993 ho detto sì alla proposta di impegnarmi in politica con Forza Italia. Da lì è nato tutto il resto.
2 / Sulla scorta della sua esperienza, quale consiglio darebbe ai parlamentari di tutto il mondo per ridurre le distanze con i cittadini che li hanno eletti e che essi rappresentano?
Vivere in mezzo a loro. Prendere i mezzi pubblici, fare la spesa, ascoltare cosa dicono le persone. E poi, certamente, rispondere personalmente alle email e usare i social media per dire e per rispondere.
3 / Esiste un provvedimento, una e-mail ricevuta da un/a cittadino/a o una situazione particolare che l’ha inorgoglita per quello che è riuscito a fare grazie alla sua posizione di parlamentare?
La legge sulla accessibilità ai disabili dei siti web della pubblica amministrazione e il lavoro perché sia applicata e migliorata. E la risposta positiva alle richieste di aiuto per iniziative e opere che mi sono arrivare dal mio collegio elettorale in questi anni.
4 / Il 15 settembre 2013, i parlamentari e cittadini di tutto il mondo celebreranno la Giornata Internazionale della Democrazia in modi diversi. Come pensa di celebrare la Giornata?
Diffondendo la notizia della Giornata nei miei spazi online e parlandone con le persone che incontrerò.
5 / Quale libro, film, discorso o citazione consiglierebbe alle persone che desiderano far sentire la propria voce, specialmente le donne e le nuove generazioni?
“Fare ciò che potete, con ciò che avete, dove siete”. È una citazione di Roosevelt. Indica che ciascuno, se vuole, può cambiare in meglio le cose, senza attendere che le condizioni siano ideali per agire. Il cambiamento inizia da noi stessi.
Lascia un commento