Ciao Marco, funky professor

Questo pomeriggio a Milano hanno avuto luogo i funerali di Marco Zamperini.

Per tutti coloro che si occupano di innovazione e di internet Marco era un amico e un simbolo di come dovrebbe essere l’innovazione nel nostro Paese: competente, appassionata, accessibile, sorridente.

Questo mio intervento, che svolgo di fatto assieme al collega Stefano Quintarelli – che ancora sta completando il pieno recupero dopo un bruttissimo incidente stradale – vuole lasciare agli atti il nostro dolore per la scomparsa di un amico, la vicinanza alla moglie Paola e alle figlie Blanca e Rebecca, il rammarico per una perdita per tutto il Paese.

Quintarelli conosce Marco da 25 anni. Io ho avuto modo di conoscere direttamente Zamperini qualche anno fa, dopo averlo seguito online per molto tempo.

Entrambi abbiamo conosciuto un grande informatico ed esperto di innovazione, uno dei padri dello sviluppo dell’informatica e di internet in Italia.

Dal 1990 Zamperini ha avuto una importante carriera, ricca di successi in Etnoteam, in Value e NTT DATA Italia, dove è stato prima Chief Technology Officer e poi Chief Innovation Officer.

Oltre a questi importanti successi professionali, Marco Zamperini è stato uno dei più importanti e più attivi divulgatori dell’innovazione del nostro Paese, teso a far appassionare i più giovani alla tecnologia, per rendere migliore il loro futuro.

Univa alla grande competenza tecnica una straordinaria carica di simpatia e di umanità, ci metteva passione, cuore, acume e ironia, doti che lo rendevano davvero unico. 

Non a caso tutti lo conoscevamo come “funky professor”.

Non so se in Paradiso hanno bisogno di innovatori. So che Marco vi si troverà a suo agio, perché Paradiso fa rima con sorriso, ingrediente che ha costituito parte essenziale dei 50 anni della vita terrena di Marco Zamperini. Grazie!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *