Indagine conoscitiva sul calcio professionistico

Intervento in Commissione
del 21 luglio 2004

Ecco la sintesi del mio intervento:
Sono molto contento e apprezzo, anche a nome del gruppo di Forza Italia, la proposta di documento conclusivo della nostra indagine consoscitiva sul calcio professionistico.
E’ un prezioso e significativo esempio del buon operato del Parlamento, che questa volta è stato capace di agire per il bene comune dello sport.
Ho apprezzato in particolare il metodo utilizzato: non proporre nuove leggi ma indicare al mondo calcistico indirizzi per la soluzione delle complesse problematiche che lo investono. Spero che questa logica costruttiva sia apprezzata dal mondo del calcio, logica che comunque non esclude eventuali interventi di carattere legislativo mentre invece rigetta l’adozione di misure di natura emergenziale.
Il documento finale fornisce suggerimenti al mondo del calcio, rimettendo ad esso la responsabilità di proseguire con decisione su quel cammino di autoriforma, timidamente avviato nel corso degli ultimi mesi, che gli consenta di realizzare dall’interno una compiuta ristrutturazione organizzativa, economica e morale, condizione preliminare ma indispensabile per il suo effettivo rilancio.
Ritiengo in particolare che sia primario dovere del settore del calcio professionistico intraprendere tale processo virtuoso, per costituire un valido e significativo esempio per il settore del calcio dilettantistico.
Confermo quindi il mio pieno apprezzamento per l’elevato livello qualitativo della proposta di documento finale. Auspico che si dia reale ed effettivo seguito agli indirizzi nel medesimo indicati. A tal proposito, prospetto alla Commissione l’opportunità di dar luogo ad un ampio e attento monitoraggio, suggerendo altresì di procedere, dopo la sospensione estiva dei lavori parlamentari, ad una organica attività di valutazione delle iniziative effettivamente adottate per dare seguito alle indicazioni contenute nel documento conclusivo.

Scarica il documento conclusivo


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *