Si terrà il 4 dicembre a Roma il convegno “Il futuro del digitale. I nuovi professionisti dell’editoria”, per parlare di libri, ricerca e prospettive. Organizzato da WAY TO ePUB, l’incontro ospiterà rappresentanti delle Istituzioni e i lavori saranno conclusi da Cristina Mussinelli, membro IDPF e consulente AIE per il digitale.
Dopo l’appuntamento dello scorso Salone del Libro, a cui hanno partecipato gli editori Tunuè e Orecchio
Acerbo, WAY TO ePUB torna a fare il punto della situazione nell’ambito dell’editoria digitale in Italia. “L’epub come non l’avete mai visto” resta un motto sempre valido, non a caso saranno presentati i risultati della ricerca sui libri illustrati e a fumetti, sulla scolastica e l’accessibilità dei testi.
La tavola rotonda sarà l’occasione per dibattere le problematiche legate al digitale anche a livello istituzionale, con il patrocinio di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e la partecipazione di Antonio Palmieri, deputato estensore della proposta di legge per l’equiparazione dell’Iva sugli ebook.
In tal senso sarà fondamentale il coinvolgimento dell’Associazione Italiana Editori, promotrice della campagna #unlibroèunlibro, nella persona di Cristina Mussinelli, unico membro italiano del Board of Directors dell’IDPF.
WAY TO ePUB continua dunque a investire sui temi della ricerca e della formazione per cercare soluzioni che vadano di pari passo con il prezioso lavoro scientifico svolto a livello mondiale dall’International Digital Publishing Forum per il raggiungimento di standard elevati nella realizzazione di libri digitali.
Con l’occasione, saranno infine presentati il nuovo piano formativo di WAY TO ePUB e il volume “Dal libro all’epub” (Carocci, 2014).
L’evento si svolgerà il 4 dicembre alle ore 16:00, con il diretto coinvolgimento della Link Campus University, che ospiterà la tavola rotonda nella sua Sala Convegni (via Nomentana 335, Roma).
Lascia un commento