Due settimane fa ho partecipato nella sede de L’Espresso a un interessante forum sulle regole per internet, moderato da Sandro Gilioli: eccolo qua…
A proposito di regole per internet
da
Tag:
Commenti
2 risposte a “A proposito di regole per internet”
-
Secondo me il problema è ben altro: come si diceva in alcuni interventi, le normative ci sono già, basta applicarle. E’ chiaro che deve essere l’autorità giudiziaria ad occuparsi di tali problematiche indirizzandosi direttamente all’autore del reato e, ove non riconducibile oppure dove non provvede direttamente, al servizio di hosting del sito (e chiaramente qui si ritorna al problema della territorialità dell’azione giudiziaria).
Altra cosa sono i blog, dove chiaramente va modificata la normativa sulla stampa facendo rientrare nella definizione di “prodotto editoriale”. -
Non è da tutti dibattere su questo punto che sicuramente abbisogna di alcune norme che salvaguardino i piccoli e le persone più deboli dai vari orchi che girano in rete ed anche purtroppo altrove. Ma le altre cose sarebbe bene che ci si autoregolasse e basta con le invadenze della politica e della magistratura in ogni dove. Quest’ultima l’abbiamo fatta entrare anche in camera da letto per dettarci come fare, è ridicolo. Ogni cosa anche la più banale che fino ad ora era stata risolta dal comune buon senso, ora tutti ci si impicciano e con la scusa di mettere ordine, precludono tutte le nostre scelte anche le più intime e segrete. Lasciateci in pace. Facciamo da noi, “popolo sovrano”.
Lascia un commento