” Serve tanto lavoro, tanto tempo e tanta pazienza. La nostra è una campagna permanente di ascolto e di risposta. Perché è nella capacità di risposta che si esercita la leadership, quella del leader e quella, ugualmente preziosa, del
singolo: dal militante al capogruppo…”. A parlare è il deputato Antonio Palmieri, l’ uomo Internet di Forza Italia, mente della rivoluzione digitale del partito.
L’ esponente azzurro spiega all’ Adnkronos la strategia on line per affrontare ogni sfida elettorale, dando la caccia a indecisi, astenuti e delusi dai grillini.
La linea di azione è quella tracciata da Silvio Berlusconi: ” La realtà viene sempre prima della comunicazione, ci vogliono gli ingredienti giusti. Vale a dire: un candidato premier credibile e un programma chiaro, concreto e comprensibile da tutti. Cosi’ nessuna sfida è impossibile” e la grande rete potrà trasformarsi in un’ ”efficace” arma per conquistare voti. ”
Se Fi avrà queste caratteristiche -spiega Palmieri- possiamo tornare a vincere e non ho dubbi che ce la faremo. Soprattutto oggi, in un sistema che di fatto è quadripolare: polo dell’ astensione, centrodestra, la sinistra e i grillini. Da qui l’ invito del nostro presidente a erodere i due poli contendibili, quello degli astensionisti e quella parte dell’ elettorato grillino, che si sente deluso da noi. Se poi ci aggiungiamo la forza e il carisma di quel ragazzo di 77 anni che ci guida, cioè Berlusconi, allora si puo’ fare”
Palmieri spiega il meccanismo che prepara l’ informazione on line e produce consensi sul web. ” Il web è il luogo principe delle relazioni. Ognuno deve fare la sua parte: noi esperti del settore e i fan, il militante o il parlamentare.C’è bisogno del contributo di tutti per intercettare il maggior numero di elettori. I primi a farlo siamo noi. Cerchiamo di fornire ai nostri
eletti e sostenitori documenti piu’ analitici, come “Il Mattinale”, o documenti più sintetici, adatti alla viralità on line, come infografiche e twitter”.
Roma, 10 dicembre Adnkronos
Il segreto della comunicazione Internet?
” Creare sul web l’ equivalente del ” passa parola” o dell’ incontro fisico, che può avvenire in strada e nei gazebo”, assicura il deputato FI che aggiunge: ” Noi ascoltiamo la nostra gente tramite ” Spazio azzurro”, la pagina Fb e “Forza Silvio”. Da questo ascolto nasce la nostra risposta e la mobilitazione, che porta a iniziative fuori, tutto qui”.
Lascia un commento