Ho aderito a “Un libro per amico”. Vuoi farlo anche tu?

Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa “Un libro per amico”,  promossa a favore dei detenuti di San Vittore dalla casa editrice Ares.

Si tratta in sostanza di regalare ai carcerati di San Vittore uno o più volumi presenti nel catalogo delle Edizioni Ares, con lo sconto del 50% sul prezzo di copertina.

L’iniziativa nasce dal preesistente progetto «SOPHIA», un percorso di formazione culturale su tematiche esistenziali fondamentali, per i detenuti del Carcere di Milano.

Dopo quattro anni si è formato un gruppo di carcerati che ha chiesto di dare continuità alla formazione oltre i tempi ristretti della lezione, potendo approfondire anche in altri modi gli argomenti e le problematiche affrontate. «UN LIBRO PER AMICO» è una prima, concreta risposta a questa richiesta dei detenuti.

So bene che le problematiche delle carceri sono molto più grandi. Questa iniziativa è però un piccolo gesto concreto che aiuta a recuperare il ruolo della pena in carcere come momento di rieducazione. Vi ho aderito con gioia. Vuoi farlo anche tu?


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

4 risposte a “Ho aderito a “Un libro per amico”. Vuoi farlo anche tu?”

  1. Avatar anna maria baldocchi
    anna maria baldocchi

    Aderisco con vero piacere a questa iniziativa e La ringrazio perchè è una persona squisita sempre pronta ad intraprendere opere per aiutare il prossimo.

  2. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Antonio condivido e sottoscrivo con piacere questa iniziativa, credo che per chi in questo momento non sia libero di scegliere, il modo migliore per sentirsi vivo sia propio leggere e continuare a conoscere , esplorare e songnare attraverso una buona lettura. Ciao Alessandro

  3. Avatar nicola
    nicola

    Lasciando stare i soliti discorsi qualunquistici del tipo “se la sono cercata, nessuno li ha obbligati a delinquere ecc., penso che la cosa più dura per i detenuti sia come impiegare il tempo, ed il sapere che all’esterno qualcuno li considera per quello che sono, Uomini e Donne, possa servire a farli perlomeno riflettere e, magari cambiare, chissà, a me piace vedere il lato bello delle cose, percui aderirò con piacere a questa lodevole iniziativa.

  4. Avatar Julia
    Julia

    Lodevole l’iniziativa delle Edizioni Ares. Ma non potrebbe essere utile anche chiedere un contributo di “Libri” che le persone vorrebbero regalare dalla proprio biblioteca a qualche organizzazione (carceri incluse)?
    Mi è già stato richiesto tanti anni fa di donare dei libri in inglese al Carcere di San Vittore che ho fatto con grande piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *