Seguiamo con preoccupazione l’evolversi della vicenda di Micron ST a seguito della procedura di licenziamento collettivo aperta dalla multinazionale americana per ben 419 tecnici e ricercatori su un totale di 1.028 dipendenti, a partire dal prossimo 7 aprile.
Riteniamo che non si possa assistere passivamente alla dispersione di un patrimonio di conoscenze e di competenze di una azienda che é peraltro in utile, ha un mercato consistente e importanti e numerosi brevetti. Occorre che tutti, istituzioni di governo nazionale e regionale e azienda, facciano ogni sforzo per assicurare la salvaguardia dell’occupazione e per impedire la dispersione di competenze e di know-how.
Crediamo che Governo, Parlamento e Istituzioni locali debbano lavorare per sostenere questa impresa, nata dalla genialità italiana e garantire il mantenimento delle eccellenze tecniche e delle capacità innovative italiane in questo settore strategico.
Accogliamo positivamente l’impegno del vicepresidente della Commissione europea Tajani a favore di una soluzione che salvaguardi l’occupazione in Micron.
Invitiamo quindi l’azienda, impegnata in una trattativa al tavolo di crisi aperto al Ministero dello Sviluppo, a ricercare un accordo che faciliti il mantenimento in Italia di tutta la filiera di attività, anche attraverso l’azione diretta di St Microelectronics ed eventualmente di altre aziende del settore.
Confidiamo che l’azienda voglia seguire questa impostazione, che garantisce il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, favorisce uno sbocco futuro per i giovani talenti italiani e mantiene tecnologicamente aggiornato tutto l’indotto del settore.
Manderemo questo nostro appello a Mark Adams, presidente Micron, e a Mark Duncan, CEO Micron, alle istituzioni regionali e al ministro dello sviluppo economico. Ci auguriamo che gli incontri previsti nei prossimi giorni siano forieri di positive novità, per tutti.
Deputati: Roberto Rampi, Antonio Palmieri, Raffaello Vignali, Stefano Quintarelli, Mariastella Gelmini, Guglielmo Epifani, Ilaria Capua, Paolo Gentiloni, Deborah Bergamini, Pippo Civati, Luca Squeri, Alessia Mosca, Elena Centemero, Paola De Micheli, Matteo Mauri
Lascia un commento