Palmieri: “Donare il proprio sangue è un dono di Natale che si può fare tutto l’anno.”

Comunicato stampa del 23 dicembre 2004

Il 23 dicembre, dalle 8.00 alle 11.00, presso l’infermeria di Palazzo San Macuto, palazzo storico sede di alcuni uffici della Camera dei Deputati, si è svolta la semestrale donazione di sangue dei deputati, con la partecipazione del presidente della Camera e alla presenza del presidente nazionale dell’AVIS.
Questa è la sesta donazione di sangue dei deputati, una iniziativa nata in questa legislatura e che si ripete a luglio e dicembre di ogni anno, perché sono i periodi in cui c’è maggior richiesta di trasfusioni.
Come di consueto, anche l’on. Antonio Palmieri, deputato del collegio di Cantù, ha partecipato a questo gesto, donando il suo sangue.
“Sono grato al collega Gianni Mancuso – ha dichiarato l’on. Palmieri – che ogni sei mesi organizza questa possibilità di fare una azione così buona e utile. Credo sia molto importante diffondere la cultura della donazione del sangue a ogni livello. Fino a 60 anni il sangue si può donare senza problemi: spero che siano soprattutto i giovani ad avvicinarsi a questa “bella cosa” e mi auguro che questa nostra iniziativa possa, nel suo piccolo, contribuire a ciò.
Donare il proprio sangue è un gesto che ha evidenti benefici per gli altri ma anche molteplici effetti positivi anche per sé. E’ un dono particolare perché si dà una parte di noi stessi, non un oggetto: allo stesso tempo è un dono che ti fa uscire da te e ti fa sentire più responsabile verso gli altri, cosa che non fa mai male, anzi.
Infine, è un dono anche verso se stessi, perché permette di far analizzare periodicamente il proprio sangue e quindi di prevenire per tempo tante pericolose malattie, dannose per noi stessi e che poi ricadono sull’intero sistema sanitario.
Poiché si avvicina il Santo Natale – conclude Palmieri – è bello ricordare che donare il proprio sangue è un dono di Natale che si può fare tutto l’anno.”


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *